Seleziona una pagina

Obiettivi di AISFLAB

In armonia con le proprie finalità associative, AISFLAB si prefigge, inoltre, l’obiettivo di predisporre e diffondere dispense e moduli operativi, elaborati dai propri docenti e dai suoi collabo-ratori, con fine divulgativo tecnico e scientifico.
L’Associazione mira a qualificare la formazione dei propri aderenti professionalmente ed eti-camente, costituendo, così, un punto di riferimento per quanti operano nei settori di competenza, co-sì da favorire lo sviluppo culturale dei suoi stessi associati nonché l’avanzamento qualitativo delle aree d’interesse.
Attraverso la formazione, dunque, AISFLAB desidera far nascere nell’opinione pubblica e negli operatori la convinzione e la chiara conoscenza della professionalità e qualità delle attività dell’Associazione promuovendo, a tal scopo, anche sistemi di qualificazione e di certificazione delle competenze personali di ogni singolo aderente e partecipante.
Allo scopo di fornire un servizio sempre più aggiornato e, soprattutto, pratico, AISFLAB è dotato di un laboratorio con strumenti ed apparecchiature di ultima generazione volte ad una forma-zione tecnica forense e scientifica nei campi delle Investigazioni Digitali e della Digital Forensic.
Grazie, inoltre, alla collaborazione con altre associazioni ed organizzazioni, AISFLAB è in grado di fornire servizi operativi e formativi completi anche nel campo Criminalistico e Forense, mettendo a disposizione laboratori e strutture ad hoc onde approfondire le tecniche di investigazio-ne scientifica, repertamento ed analisi della scena del crimine.
AISFLAB, infine, in linea con i suoi principi ed al fine di di perseguire al meglio lo scopo associativo, anche mediante l’attivo confronto tra professionisti ed operatori attivi in realtà eteroge-nee e non autoreferenziali, promuove e si rende disponibile a collaborare con associazioni paritetiche, Enti Pubblici e Privati, stipulando accordi e convenzioni per lo scambio di informazioni.

Attività

L’attività principale dell’associazione consiste nell’organizzare seminari informativi gra-tuiti per tutti gli appartenenti alle Forze dell’Ordine ed alle Forze Armate, trattando argomenti specifici e di settore.
La formazione è, comunque, destinata anche a tutti gli associati, e non associati, Enti pubbli-ci e privati mediante la realizzazione di corsi di qualificazione in materia di criminologia e psicologia investigativa, sociologia della devianza, criminalistica, indagini criminali, grafologia, psichiatria fo-rense, scienze forensi, digital Forensic, medicina legale, pedofilia e pedocriminalità, esame ed analisi della scena del crimine, criminal profiling, metodologie investigative e sicurezza anticrimine operan-do anche in collaborazione con altre associazioni aventi scopi sociali inerenti alla quelli dell’AISF.
La volontà dell’AISFLAB e quella di costituire un valido supporto di tipo investigativo-criminologico-forense-tecnologico per le Istituzioni, le Autorità Giudiziarie competenti, le FF.OO., le FF.AA. che sono alla ricerca di esperti altamente qualificati per lo svolgimento di analisi teori-co/pratiche nel loro settore di interesse.
L’AISFLAB è, dunque, un’organizzazione lineare e trasparente che pur nella dinamicità e nella complessità delle tematiche trattate, grazie alle regole con cui i singoli professionisti vengono selezionati e chiamati a far parte dell’Associazione, conferisce ad AISFLAB un chiaro segno di alta professionalità.